Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona designata o eletta dai lavoratori a rappresentare gli stessi lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il l’attività lavorativa così come definito dall’art. 2 comma 1 lett. i) del D.Lgs 81/2008; lo stesso decreto stabilisce all’ art.47, che in tutte le imprese sia eletta o designata questa figura.
In mancanza di una elezione da parte dei lavoratori di un loro rappresentante per la sicurezza, l’azienda, in regola con la sua posizione in Cassa Edile, può richiedere di usufruire del servizio svolto dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.).
Con accordo del 3 agosto 2000 le Parti Sociali dei datori di lavoro (Collegio Costruttori Edili ANCE Alessandria e Associazioni Artigiane) e Organizzazioni Sindacali di categoria (FeNEAL-UIL/FILCA-CISL/FILLEA-CGIL) viene istituita e resa operativa la figura dell’ R.L.S.T. della nostra Provincia.
Il servizio svolto dal R.L.S.T. è gratuito per tutte le imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile di Alessandria.
Funzioni e compiti degli R.L.S.T.
Gli R.L.S.T. svolgono i compiti previsti dall’art.50 del D.Lgs.81/2008 ed in particolare:
- prendono visione dei piani di sicurezza (D.V.R. – P.S.C. – P.O.S.);
- accedono ai luoghi di lavoro per consultarsi con i lavoratori e rilasciare indicazioni e raccomandazioni in tema di sicurezza.
Principali obblighi delle imprese
Tutte le imprese che si avvalgono del servizio svolto dal R.L.S.Territoriale hanno l’obbligo di:
- mettere a disposizione, per la consultazione, il Piano di Sicurezza e Coordinamento ed il Piano Operativo di Sicurezza almeno 10 giorni prima dell’inizio lavori ai sensi dell’art.100 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
- permettere al R.L.S.T. l’accesso ai luoghi di lavoro per l’esercizio delle funzioni di consultazione e raccomandazione in tema di sicurezza; l’accesso ai luoghi di lavoro viene effettuato previa comunicazione all’impresa da parte dell’R.L.S.T.;
- permettere tutti gli altri adempimenti previsti dall art.50 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
Struttura operativa
Le Parti Sociali hanno individuato come R.L.S.T.
sig. MAURIZIO BAILO
sig. OMAR CASCIANO
sig. ANTONIO SCIAMMARELLA
Riferimenti
Indirizzo Viale dell’Industria 54, zona industriale D3, 15121 Alessandria
Apertura uffici lunedì al venerdì con orario 8:30-12:30 13:40-17:40
Telefono 0131 345921
Fax 0131 345922
E-Mail rlst.edilizia.al@gmail.com