Il corso permette al datore di lavoro di assolvere agli obblighi di formazione per i lavoratori, che all’interno dell’organizzazione aziendale ricoprono un ruolo di impiegato (ad esclusione degli impiegati tecnici che sono soggetti ad un rischio alto), ai sensi dell’art.18 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
Formazione > Occupati e imprese > Formazione figure aziendali > Formazione per i lavoratori – rischio basso
Formazione per i lavoratori – rischio basso
Obiettivo
Il corso permette al datore di lavoro di assolvere agli obblighi di formazione per i lavoratori, che all’interno dell’organizzazione aziendale ricoprono un ruolo di impiegato (ad esclusione degli impiegati tecnici che sono soggetti ad un rischio alto), ai sensi dell’art.18 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
Contenuti
I contenuti del corso sono coerenti con quanto stabilito dall’articolo 37, comma 7, del D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori operanti in imprese del settore delle costruzioni che svolgono attività di ufficio con un rischio di infortunio basso (Ateco M).
In base all’articolo 2 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. si definisce il lavoratore come la “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale”.
Esonerati
Sono esonerati dalla frequenza del corso di formazione i lavoratori che dimostrino di aver già effettuato alla data dell’ 11 gennaio 2012 un corso di formazione nel rispetto delle previsioni normative e delle indicazioni previste nei contratti collettivi di lavoro per quanto riguarda durata, contenuti e modalità dì svolgimento dei corsi; se la formazione è stata effettuata prima dell’11 gennaio 2007 il corso di aggiornamento deve essere effettuato entro il 11 gennaio 2013
Numero massimo partecipanti
35
Durata
8 ore
Assenza consentita
10% del monte ore complessivo
Verifica dell’apprendimento
Prova scritta di verifica finale – questionario a risposta multipla
Validità della formazione
5 Anni
Certificazione rilasciata
Attestato di frequenza e profitto di formazione generale
Attestato di frequenza e profitto di formazione specifica
Responsabile del corso
Arch. Claudio Rolando
Telefono 0131/345921
Fax 0131/345922
segreteria@sistemaedileal.it
Documenti richiesti per l’iscrizione
Documento di identità
Codice Fiscale
Iscrizione
Prossimi Corsi
Catalogo Corsi
- Apprendisti (2)
- Occupati e imprese (60)
- Abilitazione utilizzo alle attrezzature (10)
- Aggiornamento abilitazione utilizzo attrezzature (9)
- Aggiornamento addetti alle emergenze (3)
- Aggiornamento figure aziendali (7)
- Aggiornamento formazione specifica (5)
- Formazione addetti alle emergenze (5)
- Formazione figure aziendali (7)
- Formazione specifica (12)
- Ordini Professionali e Associazioni (3)
- Primo ingresso in cantiere (1)