Sabato 1° luglio, nel salone della Scuola Edile, si è svolta la cerimonia di premiazione dei lavoratori iscritti ininterrottamente da 25 anni alla Cassa Edile della provincia di Alessandria.
“Oggi, la Cassa Edile – ha detto il presidente Giancarlo Muzio – rappresenta circa mille imprese e assiste oltre seimila lavoratori del comparto delle costruzioni, con un incremento della massa salari denunciata nel primo semestre 2023 del 35 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2022 sono state erogate prestazioni per oltre 17 milioni di euro, segno tangibile dell’importanza di preservare il valore della condivisione di un progetto comune, qual è quello della bilateralità, che custodisca l’interesse e il benessere delle imprese e dei lavoratori”.
Giancarlo Muzio ha ricordato “gli impegni che la Cassa Edile è chiamata sempre più a gestire, con un’ottica di innovazione e di vicinanza alle imprese e ai lavoratori nel continuo evolversi del sistema, assumendo compiti sempre più specifici come, da ultimo, la gestione dell’attestazione della congruità della manodopera di cantiere, attraverso numerosi webinar e collaborazioni con gli ordini professionali”.
Così come “per tutelare le imprese e i lavoratori regolari che operano con onestà e nel rispetto del contratto nazionale e delle norme di legge – ha sottolineato il presidente della Cassa Edile – è stata intensificata l’attività di collaborazione con gli enti e gli organi ispettivi e di vigilanza. Si pensi al significativo protocollo sottoscritto nel 2021 con l’Ispettorato del lavoro territoriale al quale dovrebbe aggiungersi, a breve, quello in via di definizione con la Prefettura”.
Gerlando Castelli, vice presidente della Cassa Edile, ha messo in evidenza la ripresa di un evento come la cerimonia di premiazione dei lavoratori iscritti che operano nel settore edile della nostra provincia per riconoscerne la professionalità e la competenza. “Quest’anno – ha detto – i lavoratori con 25 anni di iscrizione sono 24 e, al fianco delle loro imprese, rappresentano una parte essenziale della storia del sistema edile alessandrino. Accanto a loro è significativo premiare gli studenti che si sono distinti per meriti scolastici: 51 borse di studio distribuite fra 20 studenti delle medie e 25 delle superiori e 9 studenti universitari con una media esami superiore a 29 e voto di laurea pari a 110. Si tratta anche di un investimento fondamentale per il futuro del nostro sistema e, più in generale, del nostro Paese”.
Il vice presidente Castelli ha voluto, però, ricordare anche “la piaga drammatica degli infortuni, purtroppo anche mortali. Per questo il sistema bilaterale si batte da anni per la corretta applicazione del contratto edile, che pone la massima attenzione alla prevenzione dei rischi, alla regolarità della posizione dei lavoratori e alla loro formazione ed è un esempio di successo delle relazioni industriali, che si traduce in benefici e tutele per i lavoratori e le imprese”.
Con la regia di Cinzia Capelli, direttore della Cassa Edile, sono stati premiati 24 lavoratori iscritti ininterrottamente alla Cassa da 25 anni: Claudio Pietro Albano, Francesco Albano, Vittorio Avolio, Gian Piero Battegazore, Diego Bisio, Oscar Caddeo, Andrea Canegallo, Emiliano Cirio, Marco Collot, Giorgio Crocco, Nunzio Curto, Maurizio Di Matteo, Francesco Falcone, Abdelaziz Hajoubi, Gentian Haka, Vincenzo Improda, Giuseppe Lacosta, Alessandro Mangani, Silvio Massirio, Filippo Pappalardo, Mario Pirozzo, Marco Salvadego, Angelo Sbirziola, Bruno Maria Tassone.
La Cassa Edile, inoltre, ha istituito una serie di borse di studio, per un totale di 30.000 euro, da assegnare ai figli degli iscritti che si sono contraddistinti per risultati meritevoli nel loro percorso di studi: 300 euro con voto 9 alle scuole secondarie di primo grado, 600 euro alle scuole secondarie di secondo grado e 1.500 euro con voto 29 o per laurea con 110 all’università.
Per la scuola secondaria di primo grado sono stati premiati: Maroua Bahji, Giovanni Stefano Coco, Elison Curcio, Sindi Doda, Samuele Esposito, Gaia Ferrilli, Ariana Gaga, Edoardo Giordano, Iman Karram, Ludovica Medicina, Lucrezia Melogno, Stiven Minja, Valentina Mazzupappa, Giorgia Palladino, Fatima Ranfino, Sofia Sciusco, Mani Sharma, Andreea Sabina Slabutu, Elisa Alexandra Tancau, Susanna Lucia Vona.
Per la scuola secondaria di secondo grado hanno ricevuto il premio Alessio Ballostro, Andrea Matteo Boestian, Paolo Bonina, Elena Bonina, George Daniele Chiuta, Angelica Cresci, Matteo Fiorletta, Vittoria Foglia, Giada Gali, Sabrina Guardì, Elisa Iannucci, Emanuela Kamberi, Hind Karram, Biagio Lamboglia, Xheni Latollari, Chiara Mahmutllari, Francesco Mele, Katia Muzzupappa, Alessandra Pagliano, Grazia Perri, Alessia Perrone, Vanesa Shahini, Michele Sofio, Saverio Vendemia, Martina Zambianchi.
Gli universitari premiati sono Cristiana Antignani, Giulia Cimo, Sonia Guardì, Martina Pagliano, Marta Passaniti e Jakub Pielarz.
Alla premiazione ha portato il saluto della Provincia di Alessandria il consigliere Gian Paolo Lumi ed era presente il dott. Roberto Margaria, in rappresentanza del Fondo Azimut, al quale è andato il ringraziamento del presidente Giancarlo Muzio anche per il contributo dato al riconoscimento delle borse di studio.