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Servizio PEC postepec – dismissione meccanismi di autenticazione

Si avvisano le Imprese che utilizzano ancora la PEC postepec resa disponibile anni fa dalla Cassa Edile che Poste Italiane ha comunicato che, a partire dal giorno 10/06/2024 , sono stati dismessi i meccanismi di autenticazione utilizzati dai client desktop (a titolo esemplificativo non esaustivo: Outlook, thunderbird o altro strumento usato per accedere alla posta elettronica) CRAM-MD5, APOP, Digest-MD5 fortemente sconsigliati perché obsoleti, al fine di innalzare il livello di sicurezza adeguandolo agli standard correnti.
Per continuare a fruire del servizio tramite client desktop, Poste Italiane raccomanda di procedere all’aggiornamento del proprio client di posta elettronica e alla verifica della congruità della configurazione utilizzata, di seguito riportata:

Server posta in arrivo: mail.postecert.it
– protocollo pop3: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995
– protocollo imap: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993

Server posta in uscita: mail.postecert.it
– protocollo smtp: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
– Attivare la funzione: “Server della posta in uscita – Autenticazione del server necessaria”

In caso di necessità occorre contattare l’Assistenza di Poste Italiane, usando i riferimenti presenti sul sito https://www.poste.it.