A partire dal MUT di APRILE 2021, da inviare entro il mese di maggio, sarà introdotto il contatore automatico delle ore di ferie e permessi retribuiti dei lavoratori operanti sulla provincia.
In particolare, (vedere guida allegata) sul solo MUT di aprile verrà chiesto di inserire nella cella “saldo ferie resid. AP” il saldo ore ferie “anno precedente” e nella cella “saldo perm. retrib. AP” il saldo ore permessi retribuiti “anno precedente”, aggiornati al 1° aprile 2021; se il lavoratore non ha residui di ferie e/o di permessi indicare “NO” nella cella “dichiaro i permessi/le ferie resid. AP” e mettere zero nella cella del relativo saldo. Tale adempimento sarà chiesto solo per il MUT di aprile.
Nei mesi successivi:
- le ore di ferie o di permesso retribuito usufruite in ciascun mese, devono essere indicate separatamente, e nei limiti del rispettivo saldo, nelle celle “ore ferie/ore permessi AP” oppure nelle celle “ore ferie/permessi AC”, a seconda di come sono imputate dal proprio gestionale paghe;
- le ore di ferie o di permesso retribuito godute nel mese non potrà essere superiore al “saldo ore AP + saldo ore AC”;
- annualmente:
- sul MUT di gennaio, sia per le ferie sia per i permessi retribuiti, il saldo ore AC sarà automaticamente spostato nella cella “saldo ore AP”, senza alcun adempimento a carico dell’impresa/del consulente;
- sul MUT di luglio, il saldo ore permessi retribuiti AP sarà azzerato;
- sul MUT di gennaio, il saldo ore ferie AP dei due anni precedenti sarà azzerato.
Per quanto riguarda le “Ferie collettive”, nel mese di agosto – ove la disponibilità di ore non fosse sufficiente per coprire le ore di ferie effettuate – è possibile compilare la cella ORE FERIE COLLETTIVE.
La cella di caricamento del saldo ore ferie e permessi AP sarà presente nel solo mese di APRILE 2021. Per i mesi successivi, qualora venga inserito ex novo un lavoratore con data di assunzione antecedente aprile, è necessario comunicare alla mail mut@cassaedilealessandria.it il saldo delle ore di ferie e permessi AP dello stesso alla data di caricamento.
Allegato: Guida caricamento saldi ferie e permessi retribuiti AP